HEGEL
Hegel è stato un filosofo tedesco ed è considerato il rappresentante più significativodell'idealismo tedesco. Egli studiò presso il seminario teologico di Tubinga, dove studiò anche Fichte e dove ebbe come compagni Schelling e il poeta Hölderlin.
1) la convinzione della razionalità del reale per cui tutta la realtà coincide con il dispiegarsi progressivo di un principio razionale , lo spirito (= idea o Assoluto) il quale è onnicomprensivo (costituisce un organismo unitario) e non è sostanza ma processo, dunque la sua verità si rivela alla fine. La filosofia è descrizione di ciò che è già avvenuto e comprensione della struttura razionale degli eventi.
2) l'idea che la verità coincide con tutto, ovvero non consiste in una considerazione parziale delle cose (astrazione), ma nella loro visione completa e globale, infatti ogni cosa o aspetto del reale ha un senso che risiede nella sua relazione con tutti gli altri.
3) la concezione dialettica della realtà e del pensiero secondo cui la realtà e il pensiero seguono la stessa legge, che si compone di tre momenti:
- intellettuale o astratto (tesi) → affermazione o posizione di un concetto astratto e limitato
- dialettico o della negazione (antitesi) → la negazione della tesi come concetto limitato e finito
- speculativo (sintesi) →la negazione della negazione, che è l'affermazione dell'unità delle determinazioni opposte
- speculativo (sintesi) →la negazione della negazione, che è l'affermazione dell'unità delle determinazioni opposte
Commenti
Posta un commento